orecchini di perle

Orecchini di perle

Orecchini di perle vere

Un paio di orecchini di perle vere è un accessorio che non può mancare tra i gioielli di una donna.

Gli orecchini sono fra i gioielli più antichi utilizzati dagli esseri umani e gli orecchini di perle vere non fanno eccezione.

I primi orecchni di perle vere sono stati ritrovati durante l’epoca dell’impero romano: i crotalia.

crotalia

Essi venivano chiamati così perchè quando le donne camminavano con questi orecchini le perle urtando tra esse facevano un tipico rumore.

Le crotalia (“campane”) godono di una popolarità senza precedenti nell’impero romano in quel momento.

Questi orecchini, sinonimo di alto rango sociale, sono costituiti da due perle pendenti la cui particolarità è quella di tintinnare quando gli orcchini sono indossati.

L’epoca vittoriana vide importanti scoperte archeologiche che portarono a un rinnovato interesse per le forme classiche. Di conseguenza ripartì l’interesse per i crotalia e per gli orecchini di perle vere.

Johannes Vermeer, il famoso pittore olandese, dipinse il suo quadro più famoso raffigurante una ragazza con gli orecchini di perle.

orecchini di perle

Gli orecchini di perle vere sono considerati da sempre un simbolo di status sociale elevato e vengono indossati solitamente in grandi occasioni.

Spesso gli orecchini di perle vere sono associati a collana e braccialetto formando una parure di gioielli che danno un eleganza distintiva alla donna che li indossa.

I colori delle perle vere

Il colore più comune nelle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle rosa, color crema, viola scuro, grigie e nere.

Quando si parla di perle nere, si pensa subito alla costosissima perla di Tahiti, molto pregiata e particolarmente bella; infatti, a differenza delle altre, le ostriche che creano le perle nere sono molto più delicate e in ogni coltivazione ne muoiono tantissime. Questo è un motivo che le rende così costose e rare.

Il valore delle perle però, non dipende solo dal colore, ma anche dalla forma e dalla luce che riesce a riflettere.

La forma può essere variabile:

  • sferica
  • ovale
  • a goccia
  • irregolare (in questo caso si parla di scaramazze)
  • a grano di riso

Ci sono due categorie di perle: le perle di acqua dolce e le perle di acqua salata.

Orecchini di perle d’acqua dolce

I magnifici colori naturali delle perle d’acqua dolce permettono inoltre di creare bellissimi gioielli con perle anche di grande dimensione. (lavanda, bianco, pesca, nero).

Orecchini di perle d’acqua salata

Le perle d’acqua salata si classificano in 3 tipologie:

  • le Akoya;
  • le perle di Tahiti;
  • le costosissime e rare perle South Sea (o Australiane).

Le perle di Tahiti sono uniche per il loro colore nero naturale, sono le sole perle di coltura naturalmente scure. In effetti il colore di queste perle non è mai veramente nero, non esistono in natura perle assolutamente nere; le perle di Tahiti hanno tinte che vanno dal grigio, argento, al verde con fantastici riflessi verde pavone, bronzo, argento, rosa, melanzana ed altri ancora.

Le perle vere sono sinonimo di femminilità e raffinata semplicità, ogni perla è unica per forma, colore, lucentezza, dimensione: è proprio questo il loro più grande valore, ciò che le rende così preziose. Mai si ripetono e mai nessuno potrà indossare la stessa gemma del mare.

orecchini di perle

Telefona al numero 035808071: nel nostro negozio Gioielleria Paris a Osio (BG) puoi trovare i migliori orecchini di perle vere.

altri
articoli