Cenni storici orecchini a cerchio
Gli orecchini a cerchio hanno un origine antichissima ma sono sempre di moda. Se ne hanno tracce nell’antica Grecia ma anche in altre culture antiche: in Nubia, in Egitto, tra gli Etruschi, antichi Romani e nell’antica Persia.
Gli orecchini a cerchio sono un tipo di orecchino con una forma tonda e solitamente sono appesi ai lobi delle orecchie. Possono essere realizzati in diversi materiali come oro, argento, acciaio inossidabile, plastica, legno e altri materiali.
Gli orecchini a cerchio possono avere varie dimensioni, dal piccolo al grande, e possono essere decorati con pietre, perle o altre decorazioni.
Gli orecchini a cerchio oggi
Sono molto versatili e possono essere indossati con molti tipi di abbigliamento, dal casual al formale. Possono anche essere indossati da uomini e donne, a seconda dello stile e della dimensione dell’orecchino.
Spesso sono associati alla cultura popolare degli anni ’80 e ’90, ma sono ancora molto popolari oggi e possono essere trovati in molte collezioni di gioielli.
Gli orecchini a cerchio in Italia vengon chiamati anche anelle. In Inghilterra vengono chiamati hoop earring ed in Francia, paese in cui sono tra i più venduti, vengono chiamati créoles a causa dell’origine nelle Antille.
I cerchi hanno solitamente un design essenziale. Possono avere uno o diversi cerchi con dimensioni diverse, dai più grandi ai più piccoli. E’ tra i gioielli più alla moda negli ultimi anni.
Orecchini e capelli
Questo tipo di orecchini sono molto belli da portare sia con i capelli lunghi sia con i capelli a caschetto. Sono monili che non appesantiscono il look e sanno sempre risaltare la bellezza di chi li porta. Ogni dimensione va bene per ogni occasione.
Questo tipo di gioiello è l’equivalente di un paio di jeans e la maglietta bianca: nel cassetto dei gioielli è meglio averne di varie misure perché vanno bene per ogni occasione.
I cerchi più piccoli vanno bene per tutte le ragazze. I cerchi sottili e più grandi vanno bene per una ragazza alla moda. Per le donne sono ottimi i cerchi con un certo spessore.
Orecchini a cerchio asimmetrici
Sono presenti sul mercato anche orecchini a cerchi asimmetrici. Ovvero orecchini con lo stesso stile ma con dimensioni diverse oppure orecchini spaiati per inventare nuove combinazioni.
E’ una moda recente e va bene per le ragazze giovani che vogliono distingursi sperimentando nuovi look e nuove tendenze con effetti molto trendy.
Lo stile piercing ha avuto molto successo negli ultimi anni, ovvero un anellino che viene collocato in varie zone dell’orecchio e non solo nei lobi. Il foro può essere praticato in tante zone dell’orecchio e si possono indossare a cerchio o ad anello di verie forme e dimensioni.
La moda che riguarda l’orecchino a cerchio è sempre in evoluzione e per questo motivo questi gioielli sono appassionanti.
Forma del viso
Sono più adatti a una forma del viso con lineamenti fini e delicati. Se la forma del viso è piuttosto rotonda e i lineamenti sono molto marcati, potrebbe essere una buona idea quella di abbinare orecchini a cerchio piccoli, possibilmente lisci.
Se invece la forma del viso è allungata o magra, quelli grandi compensano le linee con il loro volume. In questo caso si possono scegliere anche orecchini a cerchio medi con pietre o perle.
Gli orecchini tondi sono più adatti a una forma del viso con lineamenti fini e delicati.
Il significato degli orecchini tondi
Data la loro geometria gli orecchini a cerchio simboleggiano l’infinito in quanto non si distingue ne un inizio ne una fine.
Il sole, la luna, la terra ed i pianeti hanno la forma circolare. Il grembo materno è tondo. Tutti simboli di vita forza e vitalità. Il cerchio è simbolo di vita ed è per questo motivo che non passerà mai di moda.
Telefona al numero 035808071: nel nostro negozio Gioielleria Paris a Osio (BG) puoi trovare i migliori orecchini a cerchio.