Un anello di fidanzamento con smeraldo è tra gli oggetti più desiderati da una donna innamorata.
Lo smeraldo è una gemma molto apprezzata per gli anelli di fidanzamento, non solo per il suo splendore e la sua preziosità, ma anche per il significato che riveste in quanto simbolo di fedeltà e lealtà.
Quale donna non desidera un anello di fidanzamento con smeraldo? Si tratta, infatti, di uno dei gioielli più belli e preziosi che esistano.
Il motivo del successo di questa pietra è anche il significato profondo che lo smeraldo possiede.
Il colore verde, infatti, simbolo di speranza e fiducia nel futuro, ha da sempre accompagnato la fama di una pietra tanto versatile quanto pregiata.
Lo smeraldo può essere lavorato e tagliato in modi diversi (dal taglio ovale a quello brillante a molti altri) per creare forme e combinazioni nuove e originali.
Gli anelli di fidanzamento con smeraldo sono disponibili in una varietà di montature e sono spesso abbinati a diamanti di taglio più piccolo.
Lo smeraldo è una pietra tanto pregiata, quanto versatile e si adatta perciò con grande facilità a ogni stile. Solitamente abbinato all’oro bianco, si sposa bene anche con l’oro giallo e con il platino.
Il significato di un anello di fidanzamento con smeraldo
Lo smeraldo è considerata la pietra del successo, della positività e dell’abbondanza, tutti temi legati al suo caratteristico colore verde.
L’effetto benefico che è in grado di stimolare è uno dei motivi che spingono sempre più persone a rivolgersi a orafi esperti per acquistare gioielli con incastonate tali pietre.
Lo smeraldo viene inoltre utilizzato, secondo la cristalloterapia, per combattere lo stress e migliorare la memoria.
Un anello di fidanzamento con smeraldo è sempre più apprezzato da un numero di persone sempre crescente.
Per esempio l’anello di fidanzamento con smeraldo con centrale in oro e diamanti, amato per la delicatezza delle forme e il pregio della pietra centrale incastonata su una montatura raffinata.
Raffinato e prezioso, l’anello di fidanzamento con smeraldo emana un fascino a cui è difficile resistere.
Sarà per il colore vivido della sua pietra, per i miti e le leggende che nei secoli ha alimentato o per i significati a cui rimanda, sta di fatto che questo gioiello figura tra i più apprezzati e desiderati di sempre.
La storia dello smeraldo
Lo smeraldo è una pietra antichissima e la sua storia risale addirittura all’antico Egitto.
Benché le evidenze dimostrino che i lavori di sfruttamento partirono non prima del 2000 a.C., si stima che i giacimenti egiziani fossero attivi già nel 3500 a.C.
Si narra inoltre che lo smeraldo fosse la pietra preferita della regina Cleopatra, che non solo amava ricoprirsene, ma anche farne dono ai suoi dignitari in segno di benevolenza.
Queste gemme preziose hanno attraversato secoli di storia, dunque, alimentando miti e leggende e acquisendo col trascorrere del tempo significati e simbologie via, via più affascinanti.
Altri significati dello smeraldo
Con una storia così antica e circondato da numerose leggende, lo smeraldo non poteva che rivestire un ampio ventaglio di significati.
Il colore verde evoca la natura che fiorisce, la primavera, la giovinezza, facendo dello smeraldo un simbolo di rinascita e speranza, di fiducia nel futuro e abbondanza.
Le leggende che lo riguardano rimandano al divino e così la pietra diventa l’emblema della spiritualità, per passare in seguito a rappresentare anche altri valori, quali la lealtà, l’onestà e la fedeltà.
Cos’è uno smeraldo?
Questa preziosa gemma è una varietà di berillo e il suo intenso colore verde deriva dalla presenza di cromo, mescolato a tracce di vanadio e ferro.
In base alle diverse percentuali di questi minerali, gli smeraldi possono assumere varie gradazioni di colore, da un verde più chiaro tendente al giallognolo, fino ad arrivare a un verde molto scuro, quasi bluastro.
Anello di fidanzamento con smeraldo
Qualunque sia l’occasione (il fidanzamento o un anniversario importante) e qualunque sia il modello, regalare un anello con smeraldo è una scelta premiante.
Il colore intenso e brillante della pietra, oltre al suo innegabile valore, lascerà letteralmente bocca aperta chi lo riceva in dono.
L’anello di fidanzamento con smeraldo è uno dei gioielli più raffinati e preziosi che si possano desiderare.