Descrizione
Per i collezionisti amanti del brand Seiko Pogue è sinonimo di un’orologio di fine degli anni ’60, estremamente richiesto e di difficile reperibilità, famoso per essere stato indossato dal colonnello William Pogue durante la missione Skylab 4.
Il Seiko Prospex SSC947P1 ne è la reinterpretazione con i colori della versione più amata del 6139, fa parte della linea Speedtimer ed è un cronografo con movimento al quarzo a ricarica solare, cassa da 41,4mm in acciaio, vetro zaffiro, resistente 100mt.
Il magnifico quadrante giallo con finitura soleil, contatori neri e lunetta tachigrafica trattata IP blu e rosso riprendono esattamente i colori degli anni ’60 quando Seiko era il principale cronografo approvato da molte federazioni sportive, naturalmente a suo tempo era con movimento meccanico.
Rimane comunque una pietre miliare, lo speedtimer che rivive nella riedizione attuale nelle sue forme e design abbinato ad un moderno movimento a carica solare.
Movimento
- Calibro
- V192
- Tipo di movimento
- Solare
- Precisione
- ±15 secondi al mese
- Riserva di carica
- Funziona per circa 6 mesi (quando completamente carica)
- Funzioni
-
- Funzione di prevenzione del sovraccarico
- Lancetta a 24 ore
- Dotato di una piccola lancetta dei secondi
- Cronografo fino a 60 minuti in incrementi di 1/5 di secondo
- Display riserva di energia
Cassa/Cinturino
- Materiale della cassa
- Acciaio inox
- Dimensione della cassa
- Spessore:13.0mm
Diametro:41.4mm
Lug-to-lug:45.9mm - Vetro
- Zaffiro curvo
- Rivestimento in vetro
- Rivestimento anti-riflesso sulla superficie interna
- LumiBrite
- LumiBrite su lancette e indici
- Chiusura
- Tripla chiusura pieghevole con rilascio a pulsante
- Distanza tra le anse
- 21
Altri dettagli
- Resistenza all’acqua
- 10 bar
- Riluttanza magnetica
- 4,800 A/m
- Peso
- 164.0
- Caratteristiche
-
- Funzione tachimetro
- Fondello a vite
La storia di Seiko:
La Seiko Holdings Corporation (セイコーホールディングス株式会社 Seikō Hōrudingusu Kabushiki-gaisha?) (Borsa di Tokyo: 8050) è una azienda giapponese che produce e commercializza principalmente orologi da polso (anche di lusso), ma anche da tasca e da parete, dispositivi elettronici, piccoli elettrodomestici, semiconduttori, gioielli e prodotti ottici. In qualità di industria orologiaria, è la prima tra i maggiori produttori di orologi da polso giapponesi; si colloca prima di Citizen Watches, Casio, e della sua succursale Orient Watches.
La Seiko Watches è stata fondata nel 1881 e, di conseguenza, è la più antica fabbrica di orologi in Giappone[1]. La Seiko si è presto specializzata nella produzione di orologi con movimento meccanico automatico di alta precisione e, in questo specifico segmento della sua produzione, è leader in Giappone per quantità di pezzi venduti, superiori persino alla Orient Watches. Nel 1969 la Seiko commercializzò il primo orologio al quarzo al mondo: il Seiko 35 SQ Astron.
Un nuovo impulso alle vendite è scaturito proprio a seguito dell’introduzione di un nuovo meccanismo automatico a 23 rubini (jewels) denominato 7s36, in sostituzione del precedente 7s26 con 21 rubini. Questo meccanismo, oltre ad essere particolarmente preciso e notevolmente robusto, è più silenzioso del precedente e, se montato in macchine “Seiko SKZ209” può persino resistere alla pressione di 20ATM (190 metri di profondità). Inoltre il rotore è, per la prima volta su un orologio prodotto in serie, inciso a mano e la riserva di carica supera le 45 ore.[2]
Produce orologi da polso di precisione con movimento meccanico (automatico), al quarzo, e con un movimento detto Kinetic brevettato dalla casa. È il principale produttore giapponese di orologi con movimento meccanico automatico.